Kit-SAT-+-AccessoriSAT (Saliva Antioxidant test) è un innovativo test che utilizza un metodo specifico per la determinazione degli antiossidanti (AOs).

Il SAT test permette di valutare la capacità AOs salivare basandosi sulla capacità di un campione di saliva di ridurre ioni ferrici (Fe3+) a ioni ferrosi (Fe2+).
Il SAT potrebbe essere inserito come esame di routine per tutti i soggetti apparentemente sani dal punto di vista clinico, ma comunque esposti quotidianamente a fattori causa di SO e di un aumento (radiazioni, inquinamento, fumo di sigaretta,…) e/o riduzione di specie reattive (dieta sbilanciata).

La proposta di questo test salivare è quello di identificare e prevenire lo stress ossidativo e tutte le sue conseguenze, tra cui l’insorgenza di patologie che dal compartimento cavo orale si possono associare anche agli altri distretti dell’organismo.

dentista-strumentiIl potere antiossidante della saliva fornisce un’indicazione dei meccanismi fisiologici e della salute della bocca. Il SAT test è raccomandato almeno una volta all’anno. E’ utile sapere che persone affette da diabete, fumatori, in cura con farmaci come, ad esempio, trattamenti estro-progestinici, donne in menopausa, etc, presentano un rischio maggiore di insorgenza di parodontopatie (PeD). Questo fenomeno è strettamente correlato con lo stress ossidativo.

Nelle diversi patologie e infiammazioni del cavo orale, l’aumento dei livelli di AOs è un fattore di rischio aggiuntivo che può essere controllato per ottimizzare la terapia, monitorare il paziente nel tempo e prevenire/controllare l’insorgenza di conseguenti patologie  e decidere di conseguenza se integrare il trattamento in corso con idonei modulatori fisiologici (MF).

Il test SAT contiene tutto il necessario per eseguire 50 test.
Composizione del kit SAT:

– 50 Cuvette predosate R1

– 1 Reattivo R2

– 50 quadratini di cotone

– 50 bicchierini monouso

– 100 puntali

E’ possibile richiedere maggiori informazioni contattando H&D via email a info@hedsrl.it.