testata

Storia dell’Azienda

  • Alla fine degli anni ’90 un ricercatore toscano ebbe un’ intuizione e riuscì a mettere a punto un test semplice, economico e preciso per la valutazione dello Stress Ossidativo mediante la misurazione degli idroperossidi nel sangue: d-ROMs test. Il test fu sperimentato, validato e brevettato.
  • Il dottor  Fabrizio Callegari, patron della Callegari spa, ideatore del primo termometro elettronico digitale, del primo glucometro ad uso domiciliare, del primo misuratore tascabile per la misurazione del colesterolo, del servizio delle analisi del sangue in farmacia e di tante altre innovative strumentazioni ed iniziative fu invitato dal ricercatore ad unirsi a lui per la diffusione del test. A questo scopo Fabrizio Callegari realizzò lo strumento FRAS, Free Radical Analytical Sysyem, che è diventato nel tempo il sistema più utilizzato al mondo per la misurazione dello Stress Ossidativo.
  • Il dottor Fabrizio Callegari si innamorò del progetto e volle dedicarvisi in maniera totale. Cedette la Callegari spa e fondò la nuova società, la H&D srl, la cui unica mission è stata, ed è tuttora, la misurazione dello stress ossidativo.
  • Nel  corso degli anni H&D ha internalizzato i vari processi produttivi, tanto più che oggi, all’interno dell’azienda, vengono prodotti sia gli strumenti che i reagenti. H&D ha infatti ottenuto le certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 13485, in questo modo garantisce un prodotto che rispetta tutti gli standard di qualità.
  • H&D si è dedicata alla ricerca sviluppando nuovi test e nuove strumentazioni, sempre nell’ambito della misurazione dello Stress Ossidativo,  realizzando: – SAT test, il primo test al mondo per la misurazione del potenziale antiossidante nella saliva (coperto da brevetto); – MiniSat, lo strumento che rende facile, economico e preciso l’utilizzo del SAT test; – d-ROMs fast test, per la misurazione dello stress ossidativo, con un tempo di lettura di 2 minuti e 30 secondi anzichè nei 5 minuti necessari nel d-ROMs test (coperto da brevetto); – PAT test, nuovo test derivato dal BAP test con un tempo di lettura ridotto a 1 minuto dai 5 minuti del BAP e che ha il grosso merito innovativo di avere eliminato l’interferenza dei fosfati (coperto da brevetto); – OB Manager online, il software per la gestione dello Stress Ossidativo;
  • Queste innovazioni pongono i sistemi per la misurazione dello Stress Ossidativo di H&D all’avanguardia nella ricerca e nella clinica con caratteristiche tecnico-scientifiche di prim’ordine che fanno di H&D l’azienda leader nel mondo nel campo della misurazione dello stress ossidativo.
Esterno_2-2014 Esterno_1-2014 Esterno-sera-H&D srl Sala-riunioni
Sala-Riunioni-Cor.Con_1-2014 Sala-riunioni-H&D_1-2014 Sala-riunioni-H&D_3-2014 Sala-riunioni-H&D_2-2014
La Sede

H&D ha inaugurato nel 2009  la nuova sede di Parma in strada Langhirano al n. 264/1A.

L’edificio ha un ingresso segnato da due specchi d’acqua, attraversati da una passerella pedonale che conduce all’elemento compositivo connotante la facciata principale: la torre panoramica degli ascensori che sale lungo tutta l’altezza.

A vivificare l’edificio un tamponamento esterno che rende la sua pelle cangiante e riflettente. La parte opaca  è costituita da pannelli che, oltre a garantire un buon isolamento termico e acustico, variano il loro colore dal grigio al verde, passando attraverso tante gamme intermedie, al variare della luce naturale, mentre le pareti continue in vetro e alluminio a contenimento energetico specchiano l’ambiente circostante. DSC_0991.1r - Copia

Si tratta di una sede prestigiosa presso la quale si svolgono tutte le attività dell’azienda a partire dall’attività di ricerca e produzione, per proseguire con l’attività commerciale, amministrativa e di pubbliche relazioni.

DSC_1179 È disponibile una ampia sala convegni dove medici, ricercatori, clienti e collaboratori possono essere aggiornati sulle tematiche dello stress ossidativo e della sua misurazione da parte di docenti esperti provenienti dal mondo scientifico e da prestigiose università.

 

Contatta H&D
Distributori

Il sistema FRAS è il sistema più importante al mondo che permette la misurazione dello stress ossidativo in maniera completa. Ricercatori di tutto il mondo  lo hanno prescelto e lo utilizzano come sistema ufficiale per la misurazione dello stress ossidativo.Caption Goes Here L’Unità Carr.®, con cui vengono espressi i valori dei radicali liberi, è considerata come unità di misura ufficiale dalla comunità scientifica internazionale.

L’Unità Cor , è considerata l’unità di misura per la misurazione della capacità antiossidante.

 

L’utilizzo da parte dei ricercatori ha fatto sì che il sistema FRAS si diffondesse presso centri di ricerca, ospedali, laboratori di analisi, medici specialisti, medici di famiglia e farmacisti.

Il sistema FRAS è presente in 53 paesi del mondo.mappamondo

Maggiori Informazioni